Macchina da cucire accessori Re Artù in Firenze
Il mondo della pelletteria

Come Pulire una Borsa di Pelle: la Guida degli Esperti

Tra le domane più frequenti che ci vengono poste dai “non addetti ai lavori” ci sono sicuramente quelle riguardanti la pulizia e la manutenzione di una borsa in pelle.

Come pulire correttamente una borsa in pelle per mantenerla bella a lungo?

I passaggi da seguire a livello casalingo diciamo sono tre, per i quali servono i seguenti materiali:

  • Gomma da cancellare o ancora meglio gomma pane;
  • lucido in crema;
  • dischetti in ovatta;
  • panno bianco in microfibra o comunque panno morbido.

I tre Passaggi per Pulire una Borsa in Pelle a Casa

  1. La gomma serve per rimuovere le impurità più marcate. Prendi la borsa e passa la gomma sugli angoli più sporchi seguendo le venature della pelle. Insisti delicatamente sui punti come chiusura, manici e tracolla, che sono più quelli a contatto con le mani e soggetti agli sfregamenti tra borsa e abito.
  2. Prendi poi un dischetto di ovatta, versaci sopra una noce di lucido in crema impregnandolo per bene e massaggia tutta la superficie lasciala poi asciugare per 5 minuti circa.
  3. Usa un panno in microfibra asciutto e ripassa tutto il pellame questo rappresenta l’ultima lucidatura.

Ultima accortezza prima di riporre la borsa nell’armadio correttamente pulita è quella di mantenere la sua forma originale, ricordati quindi di riempirla con della carta bianca o velina (soprattutto negli angoli).

Proteggila infine con l’apposito panno protettivo.

Il lucido neutro può essere usato ogni volta che desideri, ripetendo questo procedimento ogni paio mesi oppure quando noti che il colore si opacizza, la borsa sembra sciupata o trascurata.

Come Pulire una Borsa di Pelle Bianca

Spesso i prodotti in pelle bianca non vengono acquistati per i timor legati alla manutenzione e alla pulizia, che sono oggettivamente più complessi di quelli di un prodotto in pelle colorata o scura.

Ci sono innanzitutto le accortezze di base, necessarie in realtà per tutte le borse di pelle, ma ancor di più per quelle bianche o in colori chiari:

  • Non lasciare la borsa alla luce diretta del sole o vicino a una fonte di calore perché il pellame si potrebbe ingiallire;
  • Ovviamente non poggiarla per terra o sul pavimento dell’auto;
  • Non utilizzare detergenti aggressivi, vaselina, alcool o solventi per unghie;
  • Non usare sapone, shampoo o docciaschiuma .

Importante e’ anche valutare gli abbinamenti con jeans pantaloni etc soprattutto se nuovi.

Alcuni bagni di colori scuri infatti, tendono a migrare la tonalità sugli accessori, creando aloni sulla borsa impossibili da togliere!

Gli accorgimenti da utilizzare per una manutenzione casalinga ma periodica sono pochi, ma bisogna metterli in pratica con regolarità per mantenere una borsa candida e bella bianca nel tempo.

Ecco quindi le basi e i passi da seguire per una buona manutenzione ordinaria (bastano 5 minuti).

Prima di iniziare, procurati il materiale necessario per pulire accuratamente la borsa di pelle.

Hai bisogno di:

  1. Panno in microfibra o uno straccio in morbida lana.
  2. Latte detergente delicato.
  3. Dischetti in ovatti.
  4. Lucido neutro in crema.
  5. Gomma da cancellare o ancora meglio gomma pane.

Procedura per pulire una borsa di pelle bianca:

  • Utilizza la gomma per rimuovere gli aloni di sporco, proprio come se la stessi passando su un foglio di carta.
  • Versa una goccia di latte detergente sul dischetto struccante e massaggia delicatamente la superficie seguendo le venature della pelle (insisti sulle parti che tendono a sporcarsi di più come chiusura, manici e tracolla)
  • Tratta in modo uniforme tutta la borsa e lasciala asciugare qualche minuto.
  • Metti un po’ di lucido neutro sul panno in microfibra e spalmalo sulla superficie della borsa e lasciala nuovamente asciugare.
  • Passa il panno in microfibra asciutto con movimenti sinuosi per lucidare il pellame.

Così la borsa resterà pulita, nutrita e la pelle non tenderà a screpolarsi.

Una volta pulita, e prima di riporla nell’armadio a fine stagione, è fondamentale mantenere la sua forma originale.

Per cui, utilizza carta velina o carta bianca per riempirla per bene internamente, in particolar modo negli angoli.

Proteggila, poi, nel suo panno antipolvere e riponila lontano da fonti di luce e calore.

Come Pulire una Borsa in Pelle in Caso di Macchia: Ecco Cosa Fare

In caso di macchia sulla borsa in pelle è fondamentale intervenire in modo tempestivo ed efficace.

E’ importante cercare di pulire la borsa subito, perché se la macchia viene assorbita dalla pelle, sarà impossibile da togliere.

La procedura descritta per la “manutenzione ordinaria” dovrebbe essere sufficiente: quindi utilizza dischetti struccanti e latte detergente.

Se la macchia persiste prova con un panno usa e getta (scottex, fazzoletto di carta) e accostalo alla zona sporca cercando di rimuoverla.

Non agire con forza e non sfregare, soprattutto non usare spugnette abrasive che sciuperebbero il pellame graffiandolo.

Non sempre però il fai da te e’ sufficiente: se la borsa viene a contatto con materiali aggressivi – olio, inchiostro, vino – è consigliabile portarla al più presto in un centro specializzato per la pulitura delle pelli.

Come Pulire le Borse di Pelle dalla Muffa (NON SCAMOSCIATI)

Può succedere a volte che si vada a riprendere una borsa dopo un periodo di inutilizzo e si trovi che sì è sporcata con la muffa.

Nella maggior parte dei casi rimuovere la muffa dalla borsa è piuttosto semplice e si può fare con normali prodotti casalinghi.

Soprattutto se si tratta di una borsa in pelle di qualità, tornerà come nuova dopo poche ore. Mi raccomando non utilizzare l’acqua sulla pelle scamosciata o nabuk ma limitarsi alla sola spazzolatura.

Servono un panno di cotone o in microfibra (ma va bene anche un batuffolo di cotone) e dell’aceto bianco o un detergente specifico per il tipo di pelle da trattare.

Innanzi tutto la borsa deve essere vuota per darle una pulita superficiale con una spazzola delicata o con un panno.

Poi prendi l’aceto e diluiscilo in un po’ d’acqua. Imbevi il panno nella soluzione strizzalo bene e strofinalo delicatamente nell’area colpita dalla muffa. E’ fondamentale non esagerare con l’acqua, il panno dev’essere appena umido: troppa acqua potrebbe danneggiare la borsa.

Una volta terminato questo procedimento, asciuga la borsa e portala all’aperto per lasciarla asciugare per qualche ora all’aria, finché non c’è più alcuna traccia di umidità.

Come Eliminare l’odore di Muffa dalla Borsa in Pelle

Eliminando la muffa dovrebbe essere completamente scomparso anche l’odore, tuttavia può succedere che quest’ultimo permanga.

Per eliminarlo del tutto dovrebbe essere sufficiente un ulteriore arieggiamento e un eventuale spruzzata leggera di deodorante.

Come Pulire la Pelle Scamosciata delle Borse

La prima regola da rispettare per pulire una borsa in camoscio è quella di non usare l’acqua, dato che la pelle potrebbe scolorirsi. Non bagnare quindi la borsa e non provare a pulirla con un panno umido.

Se è necessaria un po’ di umidità per sciogliere lo sporco, si può usare il vapore ad esempio ponendo la borsa sopra una tazza o una pentolina di acqua bollente per alcuni secondi e poi spazzolarla per rimuovere lo sporco.

Lo strumento per eccellenza però per pulire il camoscio è sicuramente la spazzola.

Puoi adoperarla per pulire la borsa da cima a fondo periodicamente o per eliminare una macchia localizzata. Il camoscio va spazzolato in un’unica direzione al fine di rimuovere efficacemente la polvere e lo sporco.

Solo se ci sono delle macchie, puoi compiere dei piccoli movimenti avanti e indietro con la spazzola per cercare di rimuoverle.

Non è necessario munirsi di una spazzola specifica per il camoscio, può infatti essere sufficiente quella comunemente usata per le unghie, l’importante è che le setole siano mediamente rigide (non troppo, altrimenti si rischia di graffiare la pelle).

Per macchie e graffi localizzati ti consigliamo di utilizzare la classica gomma da cancellare (assicurati pero’ prima che la gomma sia nuova o perfettamente pulita, altrimenti trasferirà lo sporco sulla pelle)

Se vuoi avere la garanzia che la borsa non si rovini, puoi acquistare un prodotto specifico per la pulizia degli oggetti in camoscio. Non utilizzare uno smacchiatore per il cuoio o per i tessuti perché non sono adatti.

Lavare la Borsa di Pelle in Lavatrice è Possibile?

Per quanto, cercando su internet, si possano trovare informazioni diverse noi sconsigliamo vivamente di utilizzare la lavatrice per lavare le borse di pelle o eco pelle.

Questi materiali non sono adatti al lavaggio a macchina perché il contatto prolungato con l’acqua li rovinerebbe.

Pulire una Borsa di Pelle con Alcool è una Buona Idea?

Come per il lavaggio in lavatrice ci teniamo a sottolineare che è altamente sconsigliato sia far asciugare la borsa esponendola direttamente ai raggi solari, poiché si rischierebbe di farle cambiare colore soprattutto se si parla di pelli come la vacchetta, sia utilizzare fazzolettini umidificati e prodotti chimici progettati per altro tipo di utilizzo (es. l’acetone o l’alcool).

Come Riporre la Borsa nell’Armadio?

Ecco qualche utile consiglio per riporre le borse nell’armadio in modo adeguato, pronte per essere indossate dopo qualche mese.

  • lucidale e puliscile,
  • mantienile in forma con della carta,
  • riponile in un sacchetto di cotone,
  • riponile lontano da fonti di calore.

Se la borsa è realizzata in tessuto la procedura è piuttosto semplice: utilizzare una spugnetta umida e pulirla.

Nel caso ci siano delle macchie particolarmente resistenti, ci si può aiutare con del detergente neutro o sapone di marsiglia, dopodiché basta risciacquare accuratamente la borsa e lasciarla asciugare lontano da fonti di calore o luce diretta del sole.

Se invece la borsa è in pelle, la questione è un po’ diversa.

La pelle richiede infatti una certa manutenzione per rimanere morbida e splendente negli anni.

Prepara vicino a te un lucido neutro un panno in microfibra e un panno morbido.

Metti il lucido sul panno in microfibra e passalo delicatamente su tutta la superficie della borsa, insistendo sulle parti che solitamente vengono più a contatto con le nostre mani.

E’ bene proteggere con una pellicola trasparente come il domopack i metalli per evitare che si opacizzino e rovinino.

Una volta terminata questa operazione, aspettare qualche minuto che il lucido asciughi, quindi passare con delicatezza il panno morbido.

Mantieni “in forma” la borsa prima di riporla nell’armadio mettendoci all’interno della carta bianca o della carta velina.

Avvolgila, quindi, nel suo panno protettivo e riponila al sicuro nell’armadio, possibilmente lontano dal termosifone.